Brand Genesi Brand Genesi
Design with marketing in mind.
  • WORK
  • SERVIZI
  • PERSONE
    Mission
  • BLOG
Brand Genesi
  • WORK
  • SERVIZI
  • PERSONE
    Mission
  • BLOG
Quella falsa ansia creativa da AI

Quella falsa ansia creativa da AI

Francesco Castiglione Francesco Castiglione
AIbrandcreativitàworks
Dicembre 2, 2022

Una delle caratteristiche dell’essere umano, intrinsecamente legato al proprio dna, è la paura e lo scetticismo per tutto ciò che “appare dal nulla” e che fino a quel momento non esisteva.

Il nuovo spaventa e mette sulla difensiva, ancor prima di capire, anche sommariamente, cosa ci sta di fronte. Spesso questa condizione di rifiuto del nuovo si trasforma in odio, anche quando inizia a far parte della vita di tutti noi, giustificandolo come necessaria difesa di ciò che preesiste e che verrebbe minato irrimediabilmente.

Anche noi creativi non ci sottraiamo a questo irrazionale meccanismo di auto preservazione (la comfort zone è patrimonio anche nostro), ma ciò che ci contraddistingue da sempre è l’esigenza di osare, di provare a capire, seppur questo ci incuta terrore.

Non ci fermiamo. Mai.
Stiamo vivendo un cambio epocale, e tra le tante cose che si affacciano e si palesano più o meno velocemente all’orizzonte, c’è l’Intelligenza Artificiale, la famigerata AI, nella sua applicazione per la creazione di immagini in autonoma su input verbali.

È arte o facile scappatoia per chi non ha grandi talenti? È qualcosa che cannibalizza o affianca? Durerà o sarà un fuoco di paglia?

A questi interrogativi, noi di Band Genesi non abbiamo risposta, e, sinceramente, non la cerchiamo neanche.

Sappiamo che di fronte a noi ci sono solo nuove opportunità, che pretendono la nostra attenzione.

E sappiamo che i fotografi (io lo sono), i designer, i copywriter e più in generale i creatori di contenuti, non dovranno temere una nuova concorrenza. Dietro una macchina che funziona deve esserci per forza un essere umano, e se l’essere umano è un vero creativo, quella macchina produrrà solo ciò che parte dalla sua testa.

Forti di queste convinzioni, abbiamo deciso di approfondire e studiare il mondo dell’Ai, sicuri che qualcosa avrebbe portato nel nostro lavoro di ogni giorno.

E passato poco meno di un anno dalla decisione, e tra settembre e ottobre 2022 abbiamo pubblicato due siti dove dove è stata sfruttata questa tecnologia; non contenti, abbiamo portato queste novità nel mondo dell’adv.

Per ora con soddisfazione da parte dei nostri clienti, di cui andiamo fieri perché anche loro hanno capito

I clienti che hanno sperimentato con noi sono Pemcards e Metodo Maugeri per Hotel.

Il sito pemcardsbusiness.com in cui tutte le immagini sono state realizzate attraverso brief con intelligenza artificiale

Due realtà completamente diverse tra loro. La prima focalizzata su marketing diretto la seconda sul Management alberghiero. Ciò significa solo una cosa: l’approccio creativo può mediare tra il vecchio e il nuovo, fino ad applicare nuove soluzioni in ogni campo.

 

Video ad
CLIENTE: Metodo Maugeri per Hotel®
SCRIPT: Francesco Castiglione
VOICEOVER: Elisa Garfagna
CONCEPT & DIREZIONE CREATIVA: Elisabetta Alicino

Forse siamo stati i primi in Italia a farlo, non lo so, in fondo poco importa. La nostra aspirazione è che tanti facciano come noi questi passi, perché solo così quella paura di cui parlavo all’inizio si sposterà su altro, che ancora deve arrivare.

Ma che prima o poi lo farà.

L'autore

Francesco Castiglione

Fotografo, business writer e pubblicitario. A volte grammar nazi, spesso ritrattista.

See author's posts

Cerca qualcosa che ti interessa
Tutti gli articoli

Continue Reading

Previous post

Influencers e lacrime da fenicottero

Next post

Tu chiamala se vuoi “creatività artificiale”

Close
Search

Hit enter to search or ESC to close